Logo comune Campiglia dei Berici
WEBHOST30    

Primo Piano

LA FESTA DEI QUARANTA LE IMMAGINI E I PROTAGONISTI DI 40 ANNI DI OTTOBRE CAMPIGLIESE


Si comunica che la raccolta firme della proposta di legge ordinaria per il riconoscimento della lingua Veneta è stata prorogata fino al 06 Dicembre 2019. Gli interessati possono recarsi per la sottoscrizione presso l'ufficio dei Servizi Demografici nei giorni ed orari di apertura al pubblico.


E' la richiesta di inclusione nell'Albo delle persone idonee ad essere nominate Scrutatore di Seggio Elettorale. Attenzione: la domanda si presenta esclusivamente nel mese di novembre e non in occasione di consultazioni elettorali o referendarie. Lo scrutatore è colui che assiste e partecipa alle operazioni di voto nelle sezioni elettorali e che, congiuntamente al Presidente, concorre a formare l'ufficio di sezione (seggio). L'iscrizione all'Albo unico è condizione necessaria per essere nominati, ed essere quindi designati in qualità di scrutatori, presso un seggio elettorale in occasione delle consultazioni popolari. Per essere inseriti nell’Albo degli Scrutatori di seggio occorre possedere i seguenti requisiti: - essere elettori del Comune di Campiglia dei Berici; - aver assolto gli obblighi scolastici. L'iscrizione rimane valida finché non si perdono i requisiti e non deve essere rinnovata ogni anno. In occasione di ciascuna consultazione elettorale la Commissione Elettorale Comunale, all'unanimità, procede alla nomina degli scrutatori necessari alla costituzione degli uffici elettorali presso ciascuna sezione. Inoltre procede alla formazione della graduatoria dei supplenti per la sostituzione degli scrutatori nominati che non possano partecipare alle operazioni del seggio per grave impedimento. Le nomine vengono effettuate nel periodo compreso tra il venticinquesimo e il ventesimo giorno antecedente la data della votazione e notificate, dal Sindaco, agli interessati. L'ufficio di Scrutatore di seggio è obbligatorio per le persone designate, l'eventuale grave impedimento ad assolvere l'incarico deve essere comunicato, entro 48 ore dalla notifica della nomina, al Sindaco che provvede a sostituire i soggetti impediti con elettori compresi nella graduatoria. Entro il mese di ottobre di ogni anno il Sindaco, con manifesto affisso all'albo pretorio del Comune e in altri luoghi pubblici, invita gli elettori che desiderano essere inseriti nell'Albo a presentare apposita domanda entro il mese di novembre.


DOMANDA INSERIMENTO ALBO PRESIDENTI DI SEGGIO ELETTORALE NOTE INFORMATIVE: E' la richiesta di iscrizione all'Albo delle persone idonee ad essere nominate Presidente di Seggio Elettorale. Il Presidente di Seggio è il responsabile del buon andamento delle operazioni elettorali presso il seggio al quale è assegnato. L'iscrizione all'albo è condizione necessaria per essere designati in occasione delle consultazioni elettorali. Il presidente di seggio elettorale è nominato in occasione delle consultazioni elettorali dal Presidente della Corte d'Appello. Il Sindaco, con pubblico manifesto, avvisa tutti gli elettori in possesso dei requisiti richiesti a presentare domanda entro il 31 ottobre, al fine di essere inseriti nell'albo delle persone idonee all'Ufficio di Presidente di seggio elettorale.


Da ottobre parte il nuovo censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che da decennale diventa annuale. Un cambiamento che fornirà informazioni utili per le istituzioni, per le politiche economiche e sociali, per sapere leggere e valutare in modo tempestivo l’evoluzione del nostro Paese e saper guardare al futuro. Il nuovo censimento, infatti, produrrà annualmente i dati di base per comprendere e intervenire più efficacemente sulla soddisfazione dei bisogni degli individui e delle famiglie nelle diverse fasi della vita e per programmare e gestire i servizi sul territorio. Cambia il censimento e di conseguenza si evolvono l’organizzazione, il questionario, gli attori sul territorio, la rete di rilevazione e la campagna di comunicazione. Innanzitutto sarà basato sia su fonti amministrative che su rilevazioni campionarie e sfrutterà i dati disponibili in modo più efficace. Aumenteranno e miglioreranno le tempistiche del rilascio dei dati, con un sostanziale taglio dei costi della rilevazione per l’amministrazione pubblica. Il censimento annuale, inoltre, non utilizzerà più questionari cartacei: la rilevazione si svolgerà in parte direttamente sul web e in parte e sarà affidata ad un rilevatore con tablet fornito da Istat. Il nuovo Censimento permanente della popolazione interesserà ogni anno un campione di circa un milione e 400 mila famiglie, per un totale di 3,5 milioni di persone residenti in 2.852 comuni italiani. Solo in una parte dei comuni (1.143) parteciperanno ogni anno alle operazioni censuarie. La restante parte del comuni sarà chiamata a partecipare invece una volta nell’arco di quattro anni In questo modo, entro il 2021, tutti i comuni parteciperanno, almeno una volta, alle rilevazioni censuarie. I dati ottenuti saranno di tipo censuario, quindi riferiti all’intera popolazione italiana: un risultato raggiungibile solo grazie all’integrazione statistica tra le rilevazioni campionarie e i dati di altre fonti amministrative. IL COMUNE DI CAMPIGLIA DEI BERICI E' STATO CHIAMATO A SVOLGERE LE OPERAZIONI CENSUARIE PER CONTO DELL'ISTAT NEL PERIODO OTTOBRE - DICEMBRE 2019.


In un’ottica di continuo miglioramento del servizio e allo scopo di evitare all’utenza lunghe attese, presso le Agenzie di Mestre, Bassano del Grappa, Lonigo e Schio dal 9 settembre p.v. verrà avviata la sperimentazione del sistema PrenotaInps, per l’accesso agli sportelli solo su prenotazione. La modalità, già sperimentata da altre regioni e presso la Direzione di Vicenza con ottimi risultati e alto gradimento da parte dell’utenza, verrà estesa entro fine anno a tutto il territorio regionale. Agli sportelli si potrà accedere solo previa prenotazione, effettuabile con diverse modalità prima tra tutte telefonando al numero verde (da fisso al numero 803164 gratuitamente, da mobile allo 06.164164), ma anche utilizzando il sito www.inps.it o l’APP Inps mobile - servizio sportello di sede. (Scaricare l’APP è semplice Per ANDROID: Play Store - Su cerca scrivere “INPS mobile” - Cliccare “installa” Per IOS: APP Store - Cliccare la lente in basso a destra - Scrivere “INPS mobile” - Cliccare “apri”). In questo modo l’utente potrà recarsi presso lo sportello INPS con una prenotazione che garantirà la riduzione, quando non l’azzeramento, dei tempi di attesa. L’accesso libero presso gli sportelli verrà mantenuto per consegna estratto conto, certificazione unica, richiesta PIN e consegna documenti.


VEDASI IL PROGRAMMA AMMINISTRATIVO DELLA LISTA CIVICA "NUOVA CAMPIGLIA" PER LE ELEZIONI AMMINISTRATIVE DEL 26 MAGGIO 2019.


SI RIPORTA RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL RENDICONTO DELLA DESTINAZIONE DEL 5 PER MILLE DELL'IRPEF A SOSTEGNO DELLE ATTIVITA' SOCIALI SVOLTE DAL COMUNE DI RESIDENZA DEL CONTRIBUENTE ATTRIBUITA NELL'ANNO 2018, RIFERITA ALL'ANNO FINANZIARIO 2016, ANNO DI IMPOSTA 2015.


Dal 31 gennaio 2018 è in vigore la legge 22 dicembre 2017, n.219 avente per oggetto: Norme in materia di consenso informato e disposizioni anticipate di trattamento. La legge stabilisce che la persona interessata chiamata “disponente” possa esprimere le proprie “Disposizioni Anticipate di Trattamento – DAT”. Il Comune di Campiglia dei Berici con delibera di C.C. n. 9 del 04/07/2018 ha approvato il Regolamento Comunale "Modalità operative di ricevimento e registrazione delle disposizioni anticipate di trattamento - D.A.T.".


SI RIPORTA RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL RENDICONTO DELLA DESTINAZIONE DEL 5 PER MILLE DELL'IRPEF A SOSTEGNO DELLE ATTIVITA' SOCIALI SVOLTE DAL COMUNE DI RESIDENZA DEL CONTRIBUENTE ATTRIBUITA NELL'ANNO 2016, RIFERITA ALL'ANNO FINANZIARIO 2014, ANNO DI IMPOSTA 2013.