Descrizione
Il giudice popolare è il cittadino italiano chiamato a comporre, a seguito di estrazione a sorte da apposite liste, la Corte di Assise e la Corte di Assise d'Appello.
I Giudici Popolari fanno parte del Collegio giudicante delle Corti d'Assise e delle Corti d'Assise d'Appello per una precisa prescrizione della nostra Costituzione che, all'art. 102, terzo comma, recita così: “la legge regola i casi e le forme della partecipazione diretta del popolo all'amministrazione della giustizia”. Tale partecipazione ha lo scopo principale di attuare un collegamento diretto tra il POPOLO, in nome del quale viene amministrata la giustizia e la MAGISTRATURA, organo preposto a tale amministrazione. I cittadini, che possiedono i requisiti di legge e non sono già iscritti negli albi dei giudici popolari, possono presentare domanda per l'iscrizione all'albo.
Le iscrizioni vengono aperte ogni 2 anni (anni dispari) e la domanda deve essere presentata a partire dall'1° aprile fino al 31 luglio. L'iscrizione all'albo è permanente e gli aggiornamenti sono effettuati da una Commissione comunale che verifica i requisiti prescritti dalla legge e predispone l'elenco dei nuovi iscritti da inoltrare al Tribunale. In base alla normativa vengono formati due elenchi separati, uno dei Giudici popolari di Corte d'Assise e l'altro dei Giudici popolari di Corte d'Assise d'Appello.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Costruiamo Gentilezza 2026
- Giornata della Donna
- Progetto Fermento Berico 2026: al via il tour di presentazione
- Il Carnevale dei Campigliesi
- Referendum Costituzionale di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026.
- Avviso manifestazione di interesse
- Fermento Berico
- Referendum costituzionale confermativo ex art. 138 della Costituzione indetto per i giorni 22 e 23 marzo 2026
- Calendario Rifiuti 2026
- Modulo segnalazioni disagi relativi al disservizio elettrico
Ultimo aggiornamento: 29 aprile 2025, 18:30