Descrizione
La prevenzione è l’azione più efficace per proteggere sé stessi e le altre persone, riducendo l’esposizione a zecche, zanzare e altri vettori e la loro proliferazione. La campagna di comunicazione “Attenzione animali pericolosi” ha come obiettivo principale la sensibilizzazione in merito ai rischi per la salute che possono derivare da puntura di una zanzara o un morso di una zecca.
Il messaggio “Attenzione animali pericolosi” pone l’attenzione su come una puntura di una zanzara o un morso di una zecca possono essere più che una semplice scocciatura e rappresentare un vero e proprio problema di salute. La maggior parte delle punture/morsi sono innocui ma alcune zanzare e zecche possono trasmettere malattie (arbovirosi) anche gravi, con conseguenze talvolta fatali.
La campagna sottolinea l’importanza dell’impegno di tutti i cittadini all’interno della strategia regionale per la lotta alle arbovirosi, tramite alcune semplici azioni ogni persona può fornire il proprio contributo.
Gli obiettivi della campagna, individuati in collaborazione con i referenti arbovirosi delle Aziende ULSS, sono quelli di creare consapevolezza rispetto al rischio di infezione da arbovirus (West Nile autoctona, Encefalite da zecche (TBE) e arbovirosi di importazione come dengue, chikungunya o zika) ed educazione sanitaria rispetto al mantenimento degli ambiti domestici sicuri.
o stati declinati specificie possono derivare da puntura di una zanzara o un morso di una zecca.
Ulteriori informazioni sono disponibili cliccando i seguenti link:
Arbovirosi - sito ULSS 8: https://www.aulss8.veneto.it/prestazioni/arbovirosi-west-nile-virus/
Arbovirosi - sito Regione del Veneto: https://www.regione.veneto.it/web/sanita/arbovirosi
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Ordinanza Sindacale n. 2 del 08/08/2025
- Comunicato
- Partecipa alla Comunità Energetica Rinnovabile
- Comunità energetica rinnovabile - proroga della scadenza al 30/11/2025
- Avviso alla cittadinanza
- Comunità Energetica Rinnovabili Monti Berici
- Calendario rifiuti 2025
- Raccomandazioni per eventuali contributi risarcimento danni alluvione maggio 2024
Ultimo aggiornamento: 8 agosto 2025, 09:16